fbpx
Cinedance

cartographies n°7, n°8, n°9

cartographie 7: Questo cortometraggio si apre in un giardino che ha la forma di un’ampia vasca semi circolare. Si tratta di un’area abbandonata nel centro della città. Tre danzatori stanno per prendere il controllo di questo luogo e compiere una strana indagine topografica. Partendo da un responso formale, collegato alla bellezza architettonica del luogo, si spostano successivamente verso l’armonia della natura, che qui è stata addomesticata. Questo film è un rito di passaggio, comprendente una prova fisica, la simulazione di morte e finalmente rinascita.
 
cartographie 8: 3 personaggi, 2 donne e 1 uomo, si dirigono verso una destinazione sconosciuta. Il loro destino li ha condotti a questa fine. Sono uniti l’un l’altro dai loro percorsi di vita, dal loro desiderio di partire , ma anche dalla loro incapacità di fuggire. È concepito come un una poesia illustrata dove corpo, movimento e luogo costituiscono la base della narrazione.
 
cartographie 9: Un’ isoletta tranquilla nascosta sotto un ponte a Losanna:il bowling club de "La boule d’or" è la sede di una squadra gruppo di pensionati che si ritrovano in uno strano gioco sotto la direzione di un coreografo. Tra documentario e coreografia, il film si snoda come una poesia scritta dal corpo e dedicata al passare del tempo, allo spirito di gruppo, all’apprendimento di un movimento collettivo e alla vita tranquilla. Un’ode al gioco delle bocce….un valzer dolce e amaro