fbpx

modem flow 2010

 modem flow, è una performance che chiude il progetto “MODEM studio atelier”, corso di perfezionamento della compagnia zappalà danza rivolto a giovani danzatori provenienti da tutta Italia e dal resto d’Europa. I danzatori, selezionati tramite audizione, durante l’intensivo corso hanno lavorato con diversi coreografi di livello internazionale, approfondendo le tecniche e i linguaggi contemporanei. Per “Modem flow” sono state commissionate 3 creazioni a coreografi ospiti: la coppia Giannalberto de Filippis e Michal Mualem, Loris Petrillo e Yuval Pick.
 
de-mo (20 min)
coreografia Yuval Pick | musica Bertrand Lario | assistente Anna Bussey
danzatori Carlotta Bruni, Vanessa Caniglia, Arianna Cianchi, Irene Coletta, Veronica Cornacchini, Silvia Donzella, Giulia Frattini, Rosa Merlino, Fernando Roldan Ferrer.
 
toro mata (15 min)
coreografia Loris Petrillo | musiche Susan Baca, Matt Haimovitz, Svoboda Orchestra | assistente Rosanna Cannito
danzatori Claudia Bertuccelli, An Bex, Giuliana Cocuzza, Adriano Coletta, Rosa Colucci Cante, Melissa Cosseta, Valeria Famularo, Marta Labella, Ludovica Mango, Laura Meuris Taneli Torma, Sanne Wutzke.
 
intervallo
 
drops of memory (55 min)
coreografia Giannalberto De Filippis e Michal Mualem
musiche Noir Desìre, Nicholas Lens, J.M.Zelwer, Avi Belleli, Tom Waits
danzatori Claudia Bertuccelli, An Bex, Carlotta Bruni, Vanessa Caniglia, Arianna Cianchi, Giuliana Cocuzza, Adriano Coletta, Irene Coletta, Rosa Colucci Cante, Melissa Cosseta, Silvia Donzella, Valeria Famularo, Giulia Frattini, Marta Labella, Ludovica Mango, Rosa Merlino, Laura Meuris, Fernando Roldan Ferrer, Taneli Torma,
Sanne Wutzke.
 
***
de-mo . coreografia Yuval Pick [ II anno ]
Per questa coreografia ho lavorato per portare i danzatori ad avvicinarsi al loro spazio più intimo, il loro corpo. La concentrazione è tutta sulla qualità e la tessitura dei movimenti e sull’intenzione del gesto attraverso l’immaginazione. Il mio linguaggio del movimento parla soprattutto con il peso del corpo, la gravità, la mancanza di equilibrio,e come un ballerino, attraverso i movimenti, scopra lo spazio, scopra se stesso. E’ stato molto interessante per me vedere come i ballerini italiani traducono ed interpretano queste idee con la loro energia, il loro dinamismo, il loro modo di comunicare. Una vera fonte di ispirazione.
 
toro mata . coreografia Loris Petrillo [ I anno ]
Danza,gioco teatrale e musica si fondono in una struttura multiforme dai toni ora più seriosi ora più dichiaratamente ironici. E’ il risultato di un laboratorio coreografico dal quale sono emerse le capacità e la dinamica del gruppo ma ancor più il carattere e la personalità di ogni singolo danzatore.
Da filo conduttore dell’intera struttura resta Toro Mata, un cumulo di leggera ironia che esplode in un finale energico ed esplosivo.
 
drops of memory . coreografia Giannalberto De Filippis e Michal Mualem [ I e II anno ]
Il lavoro svolto con i ragazzi è in grande parte ruotato intorno all’idea di memoria, memoria insita nei "luoghi" stessi del corpo, parti del nostro corpo che custodiscono ricordi di eventi, situazioni, emozioni…
Queste nostre memorie possiamo scovarle, toccarle, aprirle, osservarle, a volte riviverle; esse si muovono, ci muovono oppure frenano o addirittura immobilizzano; parlano di qualcosa di doloroso e di buffo, di piacevole e a volte imbarazzante…Da questi ed altri spunti si è sviluppata la ricerca di movimento in alcuni casi più "astratta", in altri più teatrale o gestuale, arrivando anche ad utilizzare la parola stessa.
All’interno di "Drops of Memory" vi è anche un breve estratto dal nostro repertorio, precisamente dal duetto "In Between". Abbiamo pensato che si potesse inserire coerentemente con l’idea generale del lavoro, rappresentando qui un’ulteriore forma di memoria…quella legata ad una relazione, in questo caso fra un uomo ed una donna, non importa se si tratti di una relazione d’amore, d’amicizia o fra un fratello e una sorella…Ogni interprete in "Drops of Memory" ha avuto l’occasione di esplorare questi temi e la gran parte di loro ha, in scena, l’occasione di vivere un momento del tutto personale, esprimendo qualcosa di sè e della propria "storia"…."
 
***
YUVAL PICK (Israele/Francia) Dopo aver studiato alla Bat-Dor Dance school di Tel-Aviv, nel 1991 Yuval Pick inizia la sua collaborazione come danzatore alla Batsheva Dance Company sotto la direzione di Ohad Naharin, dove ha interpretato molti ruoli nelle creazioni di Naharin così come in coreografie di William Forsythe, Angelin Preljocaj, Hervé Robbe e altri. Dopo aver lasciato la compagnia nel 1995 è stato invitato a riprendere e insegnare coreografie di O.Naharin per il Grand Ballet di Ginevra e il Nederlands Dance Theatre. Nel 1996 inizia una feconda collaborazione con Tero Saarinen e la sua compagnia. Ha inoltre partecipato alla creazione di Carolyn Carlson “Dall’Interno”. Nel 1999 è al Ballet de l’Opéra National di Lyon, (sotto la direzione di Yorgos Loukos), dove ha interpretato con efficacia coreografie di Mats Ek, Frédéric Flamand, Jiri Kylian e William Forsythe. Nel 2001 ha collaborato con Russell Maliphant e la sua compagnia. Ha fondato "The Guests Company" nell’ottobre 2001 in Lyon in Francial per continuare la sua ricerca e sviluppare la sua visione coreografica.
 
LORIS PETRILLO (Ita), dopo un’intensa carriera come primo ballerino all’estero, Ballet Royale de Wallonie-Belgio, Gothenburg Operan Ballet-Svezia,Stadttheater Bern- Svizzera e in Italia Balletto di Toscana, Teatro Regio di Torino, è oggi tra i coreografi italiani più apprezzati e stimati del panorama internazionale della danza contemporanea.
In qualità di docente è collaboratore di Aterballetto per il corso di perfezionamento,di Scenario Pubblico per Modem,di Inside Out da lui stesso diretto e di molti altri corsi sia di classico che di contemporaneo in tutta Italia. È direttore artistico di Metaponto Danza.
Dal 2000 dirige la Compagnia Loris Petrillo Danza per la quale crea numerose opere coreografiche sempre impegnate socialmente,culturalmente e politicamente, estranee ai circuiti commerciali e alle logiche del business.
 
MICHAL MUALEM (israel) La sua formazione come artista, danzatrice ed insegnante va dal classico al contemporaneo, dalla composizione coreografica, improvvisazione e contact al metodo Feldenkrais.Fino all’età di 15 anni pratica ginnastica artistica a livello nazionale. Dal 1994 al 2001 lavora come danzatrice in Israele in compagnie quali “Liat Dror and Nir Ben Gal dance company” e “Noa Dar dance group” oltre a collaborare con coreografi quali Inbal Pinto, Nir Sheinfeld e Anne Mary Porass.In questo periodo presenta anche il suo primo lavoro, “Brown Sugar”, come coreografa al Suzanne Dellal Center di Tel Aviv. Dal 2001 è membro stabile a Berlino nella compagnia di Sasha Waltz, danzando nelle sue ultime creazioni quali “Korper”, “Nobody”, “InsideOut”, “Impromptus”, “Dido and Aeneas” ed insegnando alla compagnia. In questi anni studia e collabora anche con altri coreografi come David Zambrano, Meg Stuart, Benoit Lachambre, Ted Stoffer e Kristie Simpson.
Nel 2004 inizia la sua collaborazione con Giannalberto De Filippis e, combinando le loro diverse esperienze e il loro diverso linguaggio di movimento, realizzano insieme diverse coreografie e tengono numerosi workshops in Italia, Germania, Repubblica Ceca ed Israele.
 
GIANNALBERTO DE FILIPPIS (Ita) Pratica arti marziali cinesi per 14 anni, è la sua prima esperienza di studio del corpo e del movimento e rappresenta una radice fondamentale nel suo modo di pensare la danza.
Nel 1998 lavora nella compagnia Lyria di Brescia . Nel 1999 si diploma al London Contemporary Dance School e studia successivamente tecniche come release, Limon, Contact e Improvvisazione con maestri quali Duncan McFarland, Poul Douglas, Sasha Rubicek, Kerry Nicholls, Sue McLannan, Adam Benjamin, Fin Walker, Scott Clark, Henry Montes, Gill Clarke, Siobhan Davies e altri.Come danzatore lavora in Svizzera nella compagnia Molteni di Philipp Egli e in Germania con Iztok Kovac (En-Knap), Martina Labontè, Mikel Aristegui e nel 2003 con Sasha Waltz.
Come coreografo presenta due lavori in Italia e Londra (The Place Theatre), “Drops of memory” nel 2001 e “Touching feet under the covers” nel 2002.Nel 2004 inizia la sua collaborazione con Michal Mualem e, combinando le loro diverse esperienze e il loro diverso linguaggio di movimento, realizzano insieme diverse coreografie e tengono numerosi workshops in Italia, Germania, Repubblica Ceca ed Israele.