fbpx

Luca e Gabriele Stifani

Luca e Gabriele Stifani sono due gemelli cineasti ed interpreti il cui interesse risiede nei documentari e nell’arte con lo scopo di esplorare la condizione umana. Il loro obiettivo li ha portati a viaggiare per il mondo per realizzare riprese indipendenti e commerciali.

Nel 2009 vennero introdotti nel mondo della danza e dello spettacolo contemporanei, immergendosi in una collaborazione di 10 anni con il coreografo francese Philippe Blanchard. Sebbene non siano interpreti di formazione classica, le loro performance ‘How About You?’ e ‘ThisIsThat’ hanno ottenuto il successo della critica e sono stati in tournée in tutto il mondo salendo su palcoscenici internazionali come The Place a Londra, Dansens Hus a Stoccolma e il teatro Joyce a New York.

Tra i successi più recenti il loro lavoro”All Or Nothing Manchester City”, prodotto da Amazon Originals, che è stato nominato al 40 ° Annual Sports Emmy Awards per le Outstanding Serialize Series.

La loro residenza presso Scenario Pubblico insieme a Philippe Blanchard sarebbe la loro terza collaborazione.

“L’inizio della nostra collaborazione risale a dieci anni fa, aprendo la strada a numerosi spettacoli e progetti multidisciplinari. Durante questo decennio, abbiamo intrapreso un discorso artistico incentrato sulla questione dell’identità. Soggetti come la deportazione, il rifugio, la discriminazione e l’ingiustizia sociale sono al centro dell’identità europea, e abbiamo deciso di intraprendere un discorso  filosofico nella nostra ricerca ‘Essere singolare, plurale’. Le nostre residenze di ricerca mirano a condividere le preoccupazioni sociali / artistiche / politiche che colpiscono l’intera Europa. Tenteremo di aprire la nostra pratica interdisciplinare agli artisti locali che lavorano nel campo dello spettacolo, delle arti visive o del cinema, per ampliare le nostre domande nella forma della Fotografia dal Vivo e nel contesto dell’Arte dal Vivo.