fbpx

Ilenia Romano / Valeria Zampardi

Ilenia Romano
nata in Sicilia nel 1984, si forma presso l’Accademia Nazionale di danza di Roma dove consegue il diploma di laurea in discipline coreutiche di I livello (specializzazione “danza contemporanea”) e di II livello (specializzazione “composizione coreografica”), entrambi con la votazione di 110/110 e lode.
La sua formazione tersicorea è stata curata da nomi prestigiosi della danza mondiale: Zarko Prebil, Ekaterina Danuta, Clarissa Mucci per citarne alcuni nell’ambito della tecnica classica.
Nel campo della danza contemporanea insegnanti di rilievo sono stati: Stefania Brugnolini (Cunningham technique), Joseph Fontano (Release technique), Enrica Palmieri (Nikolais technique), Elsa Piperno (Graham technique), Cristiana Morganti (Tanztheater-Wuppertal di Pina Bausch), Adriana Borriello(Contemporary composition and improvisation technique).
Ha partecipato a laboratori con coreografi di grande rilievo dell’attuale panorama artistico internazionale: teatrodanza con Malou Airaudo (della Folkwang Hochschule di Essen,Germania, e del prestigioso Tanztheater-Wuppertal di Pina Bausch), “Improvisation Technologies” di Forsythe con Francesca Harper (solista del William Forsythe’s Ballett Frankfurt), “movimento ritmico” con Claudia Castellucci (della Socìetas Raffaello Sanzio).
Ha inoltre preso parte a workshops con artisti tersicorei dal linguaggio coreografico di particolare originalità e singolarità: Lucia Latour, Michele Pogliani, Roberto Zappalà, Jonathan Burrows, Pierre Droulers, Loic Touzé.
Esperienze artistiche di grande rilievo hanno visto Ilenia come interprete solista in spettacoli prodotti dall’Accademia Nazionale di danza che hanno fatto tournées in Italia e all’estero: “ Capriccio Italiano” e “Amor 2008” (coreografie di Adriana Borriello, co-fondatrice del celebre gruppo belga Rosas con Anne Teresa De Keersmaeker), “Corpo anatomico” (coreografia di Ismael Ivo).
Nel 2008 danza per la compagnia ALMATANZ di Adriana Borriello prendendo parte alla tournée dello spettacolo “Chi è devoto”, mentre nel 2009 entra a far parte de LA COMPAGNIA dell’Accademia Nazionale Danza di Roma (sotto l’egida di Pina Bausch , con la direzione artistica di Ismael Ivo , Cristiana Morganti, Adriana Borriello e Margherita Parrilla) per cui danza nello spettacolo “INCIPIT” (coreografie: “Da ora in poi” di Jacopo Godani e “With astonishment I note the dog” di Robyn Orlin) e in “Ballo Sport” (in collaborazione con la RANDOM DANCE COMPANY) in occasione dell’inaugurazione dei SWIMMING World Championship Roma 2009 in diretta televisiva mondiale (coreografie di: Wayne McGregor e Ismael Ivo).
Nell’aprile 2009 il percorso artistico di Ilenia è stato particolarmente segnato dall’incontro a Wuppertal con Pina Bausch in persona, che l’ha seguita nelle prove dell’assolo tratto dal suo spettacolo e donato a “LA COMPAGNIA”.
Nell’anno 2011/2012 Ilenia frequenta il corso professionale per danzatori Modem Atelier della CZD di Roberto Zappalà, col quale lavorerà fino ad oggi, dopo una parentesi di collaborazione con Roberto Castello per “Studio per carne trita”.
Da qualche anno il suo percorso di danzatrice si accosta ad un personale progetto di ricerca coreografica e di tecniche d’improvvisazione che vanta la collaborazione con artisti quali Alfio Antico, Angelo Martines, Puccio Castrogiovanni, Luca Recupero, gruppo musicale di musica tradizionale greca Caféaman.
 
 
Valeria Zampardi
nasce a Palermo nel 1985, giovanissima inizia il proprio percorso formativo presso la scuola di ballo del Teatro dell’Opera di Roma diretta da Elisabetta Terabust,durante gli anni di formazione prende parte nelle creazioni di coreografi italiani come Fabrizio Monteverde,Milena Zullo e Massimo Moricone. Terminati gli studi presso la scuola dell’ Opera continua ad approfondire gli studi di danza contemporanea presso l’Accademia Nazionale di Danza e Codarts-Rotterdamse Danceacademie (Olanda). Segue workshops tenuti da Alan Danielson, Cedic Andrieux, Gèrman Jauregui Allue Kevin Polak and Miquel de Jong, Laura Aris Alvarez.
Nel 2011 torna in Italia per prendere parte al corso di perfezionamento Modem-Compagnia Zappala’ Danza(Catania).
Attualmente collabora con la Compagnia Giovanna Velardi.