fbpx

CCNR Yuval Pick

La  compagnia stabile è il cuore pulsante del CCNR / Yuval PICK. Si compone di cinque danzatori, ognuno dei quali offre un singolare impegno artistico che si alimenta continuamente nell’insieme del progetto creativo. La compagnia si occupa di vari tipi di ricerca e mantiene il vasto repertorio delle creazioni di Yuval Pick in Francia e all’estero. Rappresenta la voglia di creare lavoro audace, incanalando la profonda ricerca compiuta verso la creazione di tutto il suo movimento, oltre a favorire forti relazioni con la musica e partiture sonore personalizzate.

Dopo una lunga carriera come coreografo, ballerino e insegnante, Yuval Pick è stato nominato direttore del Centro Coreografico Nazionale a Rillieux-la-Pape nell’agosto 2011.
Ha studiato alla Bat-Dor Dance School di Tel Aviv, poi si è unito alla Batsheva Dance Company nel 1991. Quattro anni dopo inizia lavorando come artista ospite con Tero Saarinen, Carolyn Carlson e Russel Maliphant, tra gli altri. Nel 1999 è entrato a far parte del Balletto dell’Opera di Lione e nel 2002 ha fondato la sua compagnia, The Guests. Al suo arrivo al Centro Coreografico Nazionale Yuval Pick ha fondato una nuova compagnia di danza e sviluppato un ricco repertorio di opere caratterizzate dal loro elaborato vocabolario di movimento, accompagnate da compositori di fama mondiale.