Adriano Murania
Laureato in Scienze Biologiche, prima di conseguire il Diploma di Violino presso il Conservatorio di Musica “A. Corelli” di Messina è docente di Musicoterapia al Policlinico di Messina.Nel 1989 vince il Concorso di altro Concertino dei Primi Violini presso l’Orchestra del Teatro Massimo V. Bellini di Catania, posto che ricopre attualmente. Svolge intensa attività concertistica sia da solista che in formazioni cameristiche partecipando ad importanti rassegne musicali quali il Festival dei Due Mondi di Spoleto, l’ Insel Klassik di Reichenau, il Festival di Noto, il Kiwanis International, Il Festival Mondiale Ibla Grand Prize.
Ha collaborato con Direttori d’Orchestra quali A. Lombard, S. Argiris, D. Oren, M. Soustrot, H. Graf, R. Muti e con solisti quali A. Rosand, K. Ricciarelli, A. Bocelli, S. Accardo, Swingle Singer, P. Amoyal.
Al suo attivo vanta incisioni discografiche con le etichette Nuova Era, Cyclope, Polygram, Bmg Ariola e registrazioni radiotelevisive e satellitari con Rai, Fininvest e MTV.
Ha collaborato per arrangiamenti e incisioni discografiche con Stewart Copeland, Carmen Consoli, Mario Venuti, Franco Battiato, Paolo Buonvino, Michael Nyman, Claudio Baglioni.
Inizia a colaborare con la Compagnia Zappalà Danza nel 2014, per la produzione "Invenzioni a tre voci".