FICWorkDance 2023
INVIA LA TUA CANDIDATURA QUI: https://tally.so/r/n0dOoB
Da domenica 7 a sabato 13 maggio 2023, nell’ambito della 4° edizione del FIC Festival, Scenario Pubblico propone il FICWorkDance, una settimana intensiva di workshop con diversi coreografi e docenti:
SAMIR CALIXTO (BRA/NL)
coreografo / Fondazione Matter Affects (NL) – laboratorio coreografico
MAUD DE LA PURIFICATION (FR/IT)
danzatrice e assistente /Compagnia Zappala’ Danza – lezioni di classico
FERNANDO ROLDAN FERRER (ESP/IT)
danzatore e assistente / Compagnia Zappala’ Danza – lezioni del linguaggio MoDem della CZD
SALVATORE ROMANIA (IT)
coreografo e direttore / Compagnia Petranuradanza – laboratorio coreografico
Un’occasione esclusiva per conoscere alcuni dei coreografi associati a Scenario Pubblico ed entrare in connessione con il linguaggio MoDem e il repertorio di Roberto Zappalà.
———–
L’iscrizione all’intero workshop, che si terrà ogni mattina dalle 9:30 alle 13:00, ha un costo eccezionale di solo 100,00 €, e si accede solo tramite selezione online.
Partecipa alle selezioni per il Workshop del FIC Festival 2023. invia la tua candidatura qui: https://tally.so/r/n0dOoB
L’iscrizione prevede un unica formula di adesione per tutte e 7 le giornate e potrà essere motivo di selezione per il prossimo percorso MoDem
I posti sono limitati!
max 30 persone
———————–
PROGRAMMA
7/8 maggio
9.30 – 11.00 Maud de la Purification – classico
11.15 – 13.15 Samir Calixto – laboratorio coreografico
9/10/11 maggio
9.30 – 11.00 Maud de la Purification – classico
11.15 – 13.15 Fernando Roldan Ferrer – linguaggio MoDem
12 maggio
9.30 – 11.00 Maud de la Purification – classico
11.15 – 13.15 Salvatore Romania – laboratorio coreografico
13 maggio
14.30 – 16.00 Maud de la Purification – classico
16.16 – 18.15 Salvatore Romania – laboratorio coreografico
————————
SAMIR CALIXTO (laboratorio coreografico)
Samir Calixto è nato a San Paolo, in Brasile. Prima di intraprendere la sua carriera di ballerino ha seguito altri percorsi nelle arti dello spettacolo. Si trasferisce in Europa nel 2004, entrando in contatto con la ricca scene di danza europea e affermandosi come uno dei principali coreografi indipendenti attivi in Europa. Lavora come coreografo per la Korzo Productions, la più grande casa di produzione di danza nei Paesi Bassi e una delle più importanti in Europa, fino al 2020.
Dal 2021 Calixto lancia Matter Affects, un’iniziativa in collaborazione con Stacz Wihelm, ex direttore artistico del Korzo Theater. La fondazione, che ha sede in Olanda e collabora con altri teatri europei, intende sostenere iniziative di altri esperti coreografi indipendenti.
Tra i premi ricevuti la nomination come coreografia maggiormente significativa allo “ZWAAN” – il più importante premio di danza olandese – per la sua creazione ‘4 seasons’, nel 2014 Calixto è stato il primo a ricevere il BNG Excellent Talent Dance Award (NL) un premio per l’eccezionale talento coreografico, inolte la sua creazione ‘Paradise Lost’ è stata anche assegnata con una menzione speciale al BNG Cultural Fonds Jubileum. Realizza ‘M’, una coproduzione con il Nederlands Dans Theatre. E’ coreografo associato a Scenario Pubblico dal 2018.
MAUD DE LA PURIFICATION (classico)
Nata nel 1983 in Francia, dopo essersi formata alla Scuola Nazionale di Marseille e al Conservatorio Nazionale di Tolosa, ha lavorato con il Ballet National di Marseille e con il Ballet du Capitole di Tolosa. Tra il 2006 e il 2009 ha collaborato con il Nederlands Dans Theater II in Olanda, con il Sidra Bell in New York e con Hiroaki Umeda in Berlino. Inizia la sua collaborazione con la Compagnia Zappalà Danza nel 2011 come danzatrice, partecipando da allora a tutte le produzioni della compagnia ad oggi. Ha partecipato al progetto Three Times Rebel di Marina Mascarell, produzione del 2017. E’ assistente di Roberto Zappalà e docente MoDem. Negli ultimi anni ha iniziato un proprio percorso coreografico, culminato nel marzo 2018 nella creazione Siamo realizzata per Modem czd – giovane collettivo della compagnia zappalà danza. E’ assistente di Roberto Zappalà e docente del linguaggio MoDem della Compagnia Zappalà Danza
FERNANDO ROLDAN FERRER (linguaggio MoDem della Compagnia Zappalà Danza)
Fernando Roldán Ferrer nasce nel 1984 in Spagna. Inizia a studiare flamenco e danza spagnola presso il Conservatorio de Música y Danza di Almeria. Nel 2002 riceve una borsa di studio per partecipare al corso di Danza Contemporanea del C.A.D. a Siviglia. Nel 2005, collabora con la Cie.Coline a lstres (Marsiglia). Nel 2006 è selezionato per partecipare al Modem Atelier a Catania e da allora collabora stabilmente con la Compagnia Zappalà Danza nel ruolo di danzatore e poi docente e assistente. Con la compagnia ha danzato in quasi tutte le creazioni degli ultimi 16 anni di Roberto Zappalà. Ha inoltre collaborato in qualità di danzatore con diverse compagnie quali Petranura Danza di Salvatore Romania e Laura Odierna, la Cie. Deja Donné di Simone Sandroni e la Compagnia Ariella Vidach-Aiep e altri. Inizia la sua sperimentazione coreográfica nel 2011. Negli ultimi anni Fernando ha affiancato Roberto Zappalà in qualità di assistente e di docente del linguaggio MoDem – linguaggio della Compagnia Zappalà Danza. E’ attualmente anche direttore del percorso MoDem, prodotto da Scenario Pubblico CZD/Centro di Rilevante Interesse Nazionale.
SALVATORE ROMANIA (laboratorio coreografico)
Coreografo della Compagnia Petranuradanza propone un linguaggio coreografico versatile ed originale, depurato da ogni affettazione, sostenuto da anni di studio e ricerca sulle possibili origini ed evoluzioni del movimento, in cui il corpo è “testo” e nello stesso corpo è egualmente anche il “contesto”, da esplorare attraverso musicalità e dinamismo corporeo.
È Direttore Artistico del Festival Incontri Internazionali di danza contemporanea, della Rassegna Incontroscena e del Naranji dance Festival. Ha coreografato diverse opere fra le quali le più intense ”L’inquieta” (libertà) che ha debuttato al Festival Milanoltre nel 2021 con grande apprezzamento della critica e del pubblico, “Sciara” ospite del Centro di Rilevante Interesse Scenario Pubblico, “Ma – shalai” per il Festival Oriente Occidente e premiato da Ismael Ivo al concorso Biennale di Venezia, “Agamennone criminal case” alla Fondazione Aterballetto, ed ancora “L’albero di limoni”, “Infinitamente piccolo”, “Respiro”, ”Frammenti di un discorso amoroso”, “Agua”. Ha danzato in diverse Rassegne e Festival internazionali, tiene lezioni e stage in Italia e all’estero. Danzatore storico della Compagnia Zappalà Danza e Artista associato a Scenario Pubblico per il triennio 22-24.