Tre Lune
concept e coreografia: Claudia Rossi Valli / Natiscalzi DT | interpreti: Claudia Rossi Valli, Graziella Mattioli | assistenza artistica: Tommaso Monza
Una produzione Natiscalzi DT e Scenario Pubblico Centro Nazionale di Produzione della Danza con il sostegno di MIC Ministero della Cultura e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”
Sulla scena due corpi femminili. Uno è un corpo danzante, l’altro è alla scoperta del movimento. Una è figlia, l’altra madre. Due donne. Trent’anni di differenza.
La riflessione della pièce coreografica si sofferma sulla mutevolezza del corpo, sull’abbandono alla sequenzialità della natura: il corpo riflette su di sé, sulla propria genealogia, sul suo divenire e poi mutare. Partendo da un’immagine archetipica, quella della Triplice Dea, che racchiude in sé le tre fasi della luna e della vita (luna nuova, luna piena, luna calante), lo spettacolo Tre Lune è una presa di consapevolezza, un viaggio di formazione per indagare il proprio essere donna attraverso le figure femminili che ci hanno preceduto e ci seguiranno. Si cerca una danza fatta di gesti lontani appresi da un imprinting costante: l’imitazione come emulazione; l’opposizione come ribellione.
Il progetto “Tre Lune” è stato realizzato con il sostegno di MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”