Seeds al Museo Pepoli di Trapani
9 dicembre h 16.00 – 17.00 – 18.00
10 dicembre 2017 h 10.00 – 11.00
MUSEO REGIONALE AGOSTINO PEPOLI, TRAPANI
SEEDS
MoDem – collettivo giovane della compagnia zappalà danza
Piccola Orchestra Giovanile dell’Etna Jacaranda
Sabato 09 dicembre e domenica 10 dicembre i danzatori di MoDem – Collettivo giovane della Compagnia Zappalà Danza – e la Piccola Orchestra Giovanile dell’Etna Jacaranda diretta da Puccio Castrogiovanni, animeranno con le loro performance il Museo Pepoli di Trapani. L’evento nasce dalla collaborazione tra il Centro Nazionale di Produzione della Danza Scenario Pubblico/CZD e l’AME Associazione Musicale Etnea.
12 i danzatori del Collettivo MoDem, selezionati e provenienti da diversi Paesi – Canada, Cina, Corea, Australia, Danimarca, Spagna, Francia, Stati Uniti e ovviamente Italia – che adatteranno alcune brevi performances alle sale del museo, coordinati dal direttore di MoDem Enrico Musmeci. I diversi lavori coreografici sono il frutto della ricerca coreografica degli stessi danzatori, che per diversi mesi hanno vissuto a Catania presso la sede della Compagnia Zappalà Danza per apprendere i punti cardine e approfondire il linguaggio e la tecnica della stessa compagnia. MoDem, acronimo di Movimento Democratico, è infatti il linguaggio che la Compagnia Zappalà Danza ha sviluppato in oltre 27 anni di creazioni ed è la base di lavoro del percorso che hanno seguito i danzatori del collettivo.
Durante il processo creativo, i protagonisti di queste performance hanno avuto occasione di sperimentare linguaggi diversi e hanno avuto anche l’opportunità di confrontarsi nei diversi ruoli di interprete, ideatore e occhio esterno. Seeds è un appuntamento pensato per dare spazio alla creatività artistica degli stessi danzatori, in questo caso in collaborazione con i giovani musicisti dell’Orchestra Jacaranda che hanno realizzato le musiche per eseguirle dal vivo.
Seeds
DIVENIRE / Marta Greco
Danzatore: Alberto Gnola
OE : Stephan Quinci / Josefine Hedman
La crisalide come spazio in cui l’essere è intento a proteggere e a curare l’identità nella sua interezza. Un essere in divenire che si trasforma, nello scorrere senza fine di cambiamenti nello spazio e nel tempo, in esseri immaginari e da immaginare.
WHAT ABOUT SEX? / Francesca Conte
Danzatori: Alessandro Coco e Amanda Rubio Sànchez
OE : Erika Boschiroli/ Isabella Piazzolla
Siamo tutti esseri sessuali? La nostra sessualità si fonda davvero in modo esclusivo su basi biologiche?
LA GERARCHIA / Amanda Rubio Sànchez
Danzatori: Sarah Aviaja Hammeken – Eugenio Micheli – Audriana Martin Del
Campo – Jorane Berger – Victoria Kennett
OE : Marta Greco
Anche il più assurdo ha senso. Attraversare la linea di sensibilità per arrivare ad un equilibrio comune. Ci sentiamo vulnerabili, ma andiamo in gruppo. Ci dà il potere. Insomma, tutto è una sensazione.
EXTRACT.002 (Yea, there will be Summer again. It’s fine) / Stephan Quinci
Danzatori: Michela Pegoraro, Stephan Quinci, Audriana Martin Del Campo
OE : Daae Lee
How is information internally and externally processed? A reflection of collective memory and the actively alienated individual.Com’è elaborata l’informazione internamente ed esternamente? Un riflesso della memoria collettiva e dell’individuo attivamente alienato.
SYMBIOSE / Jorane Berger
Danzatori: Alberto Gnola, Rebecca Collins, Daae Lee
OE : Victoria Kennett
C‘est vision d’une association constante et intime, un échange, une relation réciproque entre trois individus ayant leurs racines formant un même tronc; mais pouvant évoluer chacun dans leur singularité telles les branches de l’arbre..
Con la partecipazione dei musicisti della Piccola Orchestra Giovanile dell’Etna Jacaranda: Alessandro Pizzimento, Alessandra Pirrone, Gabriele Ricca, Giuliano Ursino, Sara Castrogiovanni
coordinamento artistico Enrico Musmeci
direzione Orchestra Jacaranda Puccio Castrogiovanni
organizzazione: Elena Levantino
una produzione Scenario Pubblico/Compagnia Zappalà Danza-Centro di Produzione della Danza in collaborazione con AME Associazione Musicale Etnea
con il sostegno di MIBACT e Regione Siciliana Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo