fbpx
FIC FEST 2021

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “LA DANZA: ORGANIZZARE PER CREARE” di Alessandro Pontremoli e Gerarda Ventura

Presentazione a cura degli autori Prof.Alessandro Pontremoli e Gerarda Ventura

 

La danza: organizzare per creare si propone di analizzare gli assetti, le pratiche, il quadro normativo, il pubblico e le prospettive dell’organizzazione della danza contemporanea in Italia, inquadrandola nella storia recente e individuandone le specificità tecniche anche in un’ottica di miglioramento delle condizioni del settore. Il libro si rivolge a studenti e a giovani organizzatori appassionati di danza contemporanea, o che alla danza intendono dedicarsi, a danzatori e coreografi che desiderano muoversi con maggiore competenza ed efficacia sul terreno dell’organizzazione e a quei direttori di teatro, operatori, amministratori pubblici che intendono promuoverla con maggiore incisività e competenza.

Alessandro Pontremoli, Professore Ordinario di Storia della danza presso l’Università degli Studi di Torino, è Presidente del Corso di Laurea in DAMS e membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca in Lettere (Curriculum Spettacolo e Musica). È Presidente della Commissione Consultiva Danza del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Direttore della rivista scientifica «Mimesis Journal» e delle collane editoriali: «Tracce di Tersicore» (UTET-Università-Torino); «Studi di Danza» (Baldacchini Editore-Milano). Le sue ricerche vertono sulle forme e le estetiche coreiche, in particolare dei secoli dal XV al XVIII e della contemporaneità; e sul teatro sociale e di comunità. Fra le sue recenti pubblicazioni: Problemi di drammaturgia della danza, in «Il Castello di Elsinore», XXX (2017) 76, pp. 65-81; La danza 2.0. Paesaggi coreografici del nuovo millennio, Roma-Bari, Laterza, 2018. La danza: organizzare per creare. Scenari, specificità tecniche, pratiche, quadro normativo, pubblico (con G. Ventura), Milano, Franco Angeli, 2019.

Gerarda Ventura, direttrice artistica di Anghiari Dance Hub, è stata danzatrice per il Comunale di Bologna, l’Arena di Verona e, principalmente, la Compagnia Vittorio Biagi. Nel 1991 ha frequentato il primo corso di management dello spettacolo dal vivo presso l’Università LUISS di Roma, iniziando a lavorare come organizzatrice ed amministratrice per Enzo Cosimi, Adriana Borriello, Paola Rampone e, per il teatro, Giorgio Barberio Corsetti. Nel 1995 ha iniziato a collaborare con la Fondazione Romaeuropa divenendo responsabile dell’Ente di Promozione della Danza per il quale ha tra l’altro curato le tre edizioni della Piattaforma della Danza Contemporanea Italiana. Nel 1999 è stata direttore di produzione per lo spettacolo “Parabola” di Carolyn Carlson per la Biennale di Venezia. Dal 1999 al 2001 è stata responsabile organizzativo della Direzione del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala di Milano e dal 2008 è stata consulente alla programmazione del circuito regionale della danza in Umbria per il Teatro Stabile dell’Umbria. Dal 2010 al 2015 è stata coordinatrice del Premio Equilibrio per la coreografia contemporanea italiana, organizzato dalla Fondazione Musica per Roma, con la direzione artistica di Sidi Larbi Cherkaoui. Fondatrice del network internazionale DBM – Danse Bassin Méditerranée, cura progetti dedicati alla danza in partenariato con artisti e strutture del mondo arabo. È stata membro delle Commissioni della Regione Toscana per l’assegnazione di contributi. Per il rapporto 2015 “Io sono cultura” della Fondazione Symbola ha pubblicato l’articolo “Danza, questa sconosciuta” e per la rivista Economia della Cultura n. 1 2016 ha pubblicato l’articolo “La danza contemporanea nel Mediterraneo oggi”.