Piéce per CINQUE [COVID version]
choreografia/concept Andrea Gallo Rosso
musica/video Andrea Cauduro
in collaborazione con Centro Nazionale di Produzione della Danza Scenario Pubblico IT, CeDAC Sardegna – circuito multidisciplinare dello spettacolo Sardegna IT, WIPCOOP / Mestizo Arts Platform B
Oggigiorno, molte persone si muovono nel Mondo in grandi flussi migratori. La diretta conseguenza è un senso di conflittualità nella nostra società, che porta a cercare nuovi modi d’incontro tra nuova e vecchia cittadinanza.
In Piéce per CINQUE [COVID version] segue il viaggio emotivo di un nuovo arrivato alla ricerca del proprio spazio in un nuovo ambiente, in cui alcune domande chiave sono lo strumento per facilitare la comprensione empatica dell’Altro. Il significato della parola francese piéce è duplice, numerico (come un pezzo d’arte o di pane) o relativo all’abitare (come una stanza in una casa). Qui è un luogo condiviso che accoglie le memorie di tutti i suoi coabitanti, arrivati lì per scelta personale, per decisione di altri o per caso.
L’associazione MORSE nasce nel 2014 dall’idea di Andrea Gallo Rosso, per supportare la produzione artistica e sviluppare progetti sociali con differenti comunità, sviluppando il dialogo con le parti fragili della nostra società per dare loro maggior voce. Dal 2020 le attività del fondatore, si sono spostate in Belgio in qualità di artista indipendente, mantendo le stesse motivazioni artistiche e sociali.
I laboratori, indirizzati a differenti target di popolazione, sono organizzati sul territorio in dialogo con strutture artistiche vocate alla danza e partner sociali. Ad oggi, sono stati organizzati in quattro regioni in Italia, come a Cuba e in Belgio.