Ouvrir le temps (Times to be opened)
OUVRIR LE TEMPS (“Times to be opened”)
Coreografia EVA KLIMACKOVA / LAURENT GOLDRING
Danza: Eva Klimackova
Poesia sonora di Ghérasim Luca
Durata: 40 minuti
Produzione: cie E7KA
Coproduzione: Centre Chorégraphique National d’Orléans dans le cadre de «l’accueil
studio 2015» Ministère de la Culture et de la Communication, DRAC Centre-Val de Loire « Aide au projet 2016 », International Visegrad Fund
Con il sostegno di La Briqueterie – CDC du Val de Marne, Ménagerie de verre dans le cadre de StudioLab, SE.S.TA Prague
“Ouvrir le temps” (“Times to be opened”) è una sottile conversazione tra la danza di Eva Klimackova, lo sguardo dell’artista visivo Laurent Goldring e la poesia di Ghérasim Luca.
Una liaison enigmatica tra gesti e parole: serio e assurdo, tra apparizione, scomparsa e sfigurazioni. Sentire, muovere, percepire, dire, diventano improvvisamente le operazioni per scoprire l’infinita stranezza dell’essere umano. La bellezza deformata del movimento è perfettamente in risonanza con il modo in cui Luca “scolpisce” e “taglia” il linguaggio. Eva Klimackova e Laurent Goldring condividono lo stesso bisogno di qualità, nel movimento come nell’immagine. È su questa base che hanno creato “Times to be opened”, dando seguito alla ricerca di Eva Klimackova di un vocabolario di movimenti totalmente personale, e quelle di Laurent Goldring su altre possibili visioni del corpo. “Times to be opened” è questo tempo specifico necessario per scavare più a fondo nel movimento e nella visione.