fbpx
Peformance

LA NOCHE ETERNA

Ideazione, coreografia, luci, decorazioni e costumi: Samir Calixto
Musica dal vivo: Ensemble Black Pencil – Jorge Isaac (Flauto dolce), Matthijs Koene (Panflute), Esra Pehlivanli (Viola), Marko Kassl (Accordeon) & Enric Monfort (Percussioni).
Interpreti: Quentin Roger & Erika Poletto.
LA NOCHE ETERNA è una coproduzione di Matter Affects (NL), Ensemble Black Pencil (NL), Zwolse Theaters (NL), Schouwburg De Lawei (NL) e Scenario Pubblico (IT).

 

Il gioco tra luce e buio in natura ha sempre affascinato l’uomo.
È un esempio del nostro desiderio di capire il mondo che ci circonda e le leggi a cui è soggetto.

Il mistero che circonda la notte e la sua espressione in musica e movimento è uno dei pilastri dello spettacolo “LA NOCHE ETERNA”. ( La notte eterna).
È questo suono della notte eterna che ha riunito il coreografo Samir Calixto e il prestigioso Ensemble Black Pencil, unendo le loro forze nella volontà di creare una performance basata su composizioni già esistenti (che uniscono brani del repertorio barocco e contemporaneo) e una nuova coreografia. Insieme, creeranno un intricato tessuto di immagini che rende la nostra relazione archetipica con il lato oscuro della natura.

Una performance fisicamente intensa e profonda – caratteristica dell’opera di Calixto –
impreziosita dalla ricchezza musicale e dall’unicità artistica dell’Ensemble, “LA NOCHE ETERNA” promette di essere un dialogo con l’ignoto: non dal semplice desiderio di portare la luce nell’oscurità, ma come esercizio di accettazione della notte come parte della nostra esistenza.