Pâtàpain
durata 60’
Coordinamento artistico Enrico Musmeci [IT].
Biglietto unico 5 euro
Un’intensa serata che unisce danza e musica dal vivo grazie alla collaborazione di Scenario Pubblico Centro di Rilevante Interesse Nazionale e AME Associazione Musicale Etnea. Da alcuni anni le due strutture collaborano nell’ambito della giovane creatività, portando giovani danzatori e musicisti a lavorare insieme per la realizzazione di inedite produzioni di danza e musica dal vivo, create dagli stessi giovani artisti.
La serata è frutto di un lavoro esplorativo dei danzatori del MoDem PRO sul linguaggio e sul repertorio del coreografo Roberto Zappalà, in un percorso curato dal M°Enrico Musmeci, che ha operato una sintesi finale condivisa dai partecipanti. Il materiale coreografico quindi è stato ulteriormente arricchito grazie al lavoro sinergico in cui partecipa l’Ensemble del Conservatorio Vincenzo Bellini di Catania, per un’edizione straordinaria del progetto Pâtàpain.
All’interno dei differenti “tableaux” emergono i diversi caratteri degli ideatori e degli interpreti nella personale lettura dei materiali coreografici.
Coordinamento artistico Enrico Musmeci | interpreti – i danzatori del MoDem PRO Alexandre Sébastien Trejo, Alex Ferro, Alexandra Quinn Honchell, Annabel Patricia Koral, Aurora Camporesi, Benedetta Agostinis, Chiara Di Perna, Cora Torriani, Delia Priola, Desirèe Mercia, Fanny Isabelle Momier, Francesca Russo, Greta Cecconi, Joshua Burtin, Maristella Fulgente, Marta Keller, Naomi Gino Grillo, Noemi Maini, Sara Bianchini, Sara Di Tullio, Sara Foglia, Simona Testa, Siria Cacco, Sofie Hellström, Vanessa Lisi e Viola Betti
Ensemble Conservatorio Vincenzo Bellini Catania “Ritmicando”
Giulio Di Prima, Danilo Galatà, Daniele Angelo Pennisi e Gabriele Vasta percussioni
Una coproduzione Scenario Pubblico Centro di Rilevante Interesse Nazionale e AME Associazione Musicale Etnea con il sostegno di MIC Ministero della Cultura e Regione Siciliana Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo
Programma musicale
Nuvole bianche – Ludovico Einaudi
Rain dance – Alice Gomez
Waltz no. 2 – Dmítrij Dmítrievič Šostakóvič
Gymnopédie no. 1 – Erik Satie
Dance of the witches – Eckhard Kopetzki
Rhytm song – Paul Smadbeck
Sul bel Danubio blu – Johann Strauss
Danza araba – Pyotr Ilyich Tchaicovsky
Libertango – Astor Piazzolla
I giorni – Ludovico Einaudi
Valzer dei fiori – Pyotr Ilyich Tchaikovsky
———————————–
MODEM PRO è un master rivolto a danzatori già formati tecnicamente e a danzatori professionisti che desiderano conoscere e/o approfondire il linguaggio MoDem, e che a seguito di una selezione sono ritenuti idonei a sviluppare il linguaggio della Compagnia Zappalà Danza e ad assimilare il suo repertorio. Il lavoro del programma MoDem PRO si sviluppa attraverso una limpida analisi delle pratiche e dei codici gestuali tipici del vocabolario della compagnia, affinché si avvii un concreto cammino verso il linguaggio MoDem, per approfondirlo ed eventualmente portarlo in scena. Il programma del MoDem PRO prevede una full immersion nel linguaggio della Compagnia Zappalà Danza della durata di tre mesi, per 2 moduli l’anno – uno autunnale e l’altro invernale – al termine dei quali alcuni dei danzatori partecipanti vengono selezionati per entrare a far parte della CZD2 giovane compagnia zappalà danza.
RITMICANDO è un quartetto di percussionisti, composto da allievi del Conservatorio Vincenzo Bellini di Catania – Giulio Di Prima, Danilo Galatà, Daniele Angelo Pennisi, Gabriele Vasta – sotto la direzione del M° Giovanni Caruso (docente di percussioni). L’ensemble desidera valorizzare e offrire al pubblico un nuovo punto di vista sugli strumenti a percussione, affidando un ruolo non solo ritmico ma anche armonico e melodico. Si può così apprezzarne appieno il fascino e la ricchezza timbrica di questi strumenti, grazie anche alla scelta di un repertorio originale e coinvolgente emotivamente. Ritmicando: nasce grazie alla collaborazione fra l’Associazione Musicale Etnea ed il Conservatorio Vincenzo Bellini di Catania che perseguono lo scopo comune di sostenere e supportare talentuosi giovani musicisti inserendoli in scenari musicali prestigiosi ed aiutandoli nella crescita della propria formazione musicale e professionale.