body teaches
Compagnia Zappalà Danza & Ensemble d’Archi del Teatro Massimo Bellini di Catania
ideazione, regia e coreografia Roberto Zappalà
coordinamento musicale Alessandro Cortese
tappeto sonoro Salvo Noto
musiche: Samuel Barber /Adagio per archi op. 11 – Antonio Vivaldi /Le Quattro Stagioni – Johann Sebastian Bach /Sinfonia in sol minore BWV 797
Scenario Pubblico/Compagnia Zappalà Danza, in quanto Centro di Rilevante Interesse Nazionale riconosciuto dal MiC- Ministero della Cultura, accanto all’intensa attività internazionale, è impegnato da sempre in loco a realizzare iniziative mirate a coinvolgere e avvicinare il pubblico, con rinnovata curiosità, alla danza contemporanea e, in generale, alle pratiche artistiche, individuando nuove e differenti modalità per dare linfa culturale al territorio.
Da questo impegno nasce body teaches, un progetto di Roberto Zappalà che mira appunto a sensibilizzare il pubblico nei confronti della danza contemporanea, disciplina che si presta molto alla fruizione giovanile e di una platea eterogenea, sia per le tematiche sociali e attuali trattate nelle performance, sia per un uso del corpo basato su un ‘codice espressivo’ dinamico, atletico e riflessivo.
Protagonista è il linguaggio MoDem che Roberto Zappalà e la sua compagnia sviluppano da oltre 20 anni. Un linguaggio che, se adeguatamente presentato e seguito con il corretto approccio, risulta facilmente comprensibile e si presta bene al confronto e alla riflessione.
Questa performance, che ha debuttato nell’ambito del FIC Festival, determina l’avvio della collaborazione di Scenario Pubblico con il Teatro Massimo Bellini, sinergia sancita dalla firma di un importante protocollo triennale. Body teaches è stato per l’occasione rielaborato musicalmente da Alessandro Cortese e le musiche eseguite dal vivo da un ensemble d’archi di 13 elementi dell’Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania per l’interpretazione di 7 danzatori della Compagnia Zappalà Danza.
La formazione così composta porterà il progetto nella prossima stagione all’interno delle scuole catanesi, per un lavoro educativo, capillare e immersivo, di divulgazione del linguaggio contemporaneo della danza legato alla musica dal vivo.
Sviluppare nella città di Catania una più incisiva linea artistica nell’ambito della danza contemporanea: è per dare concreta attuazione a questa ambiziosa visione che due strutture d’eccellenza nei diversi ambiti della musica e della danza – l’ente lirico della città, ossia il Teatro Massimo Bellini, e Scenario Pubblico/Compagnia Zappalà Danza – si avviano ad attuare una collaborazione sinergica e profonda, basata su ciò che le parti hanno di più autorevole da proporre: risorse, progetti, spazi, idee.