24 PRELUDI
2007/2017
Produzione per 8 danzatori
coreografia e regia Roberto Zappalà
musica 24 preludi per pianoforte di Frederic Chopin
danzatori Eli Cohen, Maud de la Purification, Sonia Mingo, Fernando Roldan Ferrer, Ariane Roustan, Blanca Tolsà Rovira, Valeria Zampardi stagières Michela Cotterchio, Camilla Montesi
24 préludes nel 2006 ha chiuso il progetto Corpi Incompiuti e ha segnato linizio di un nuovo percorso dedicato alla danza pura, percorso che tuttora continua ad interessare il coreografo. Oggi con 24 Preludi si prosegue il progetto Antologia che Zappalà ha intrapreso un anno addietro con la ripresa di Romeo e Giulietta.
Con questa creazione per 8 interpreti, che parte dalla coreografia Foulplay – realizzata nel 2005 e ispirata a Commedia di Samuel Beckett Zappalà tocca temi come lamore e la follia, con le svariate corde della sua danza.
Una follia in cui i sensi sono in pace con sé stessi perché hanno raggiunto il proprio climax.
E se i pazzi (alcuni, tutti?) danzano la propria pazzia allora forse solo la danza pura può rappresentare il loro mondo, la loro pace dei sensi.
Oggi nella creazione 2017 non ci saranno sostanziali cambiamenti ma sarà il piacere di riprendere un lavoro che il coreografo ha molto amato nel suo percorso creativo cercando di lasciarlo puro e autentico, nudo e incisivo, così come lo è stato quando è stato creato, e che ha segnato una svolta che in seguito ha portato Zappalà a scrivere il suo linguaggio coreografico e gestuale MoDem.
Solo se non si è in pace con se stessi e con i propri sensi si è, forse, sani, perché La mente, ad eccezione di un deficiente, è sempre caotica. Dashiell Hammett
Così è stato scritto 10 anni fa:
..Niente di più classico dei 24 Preludi di Chopin.. per questo, ciò che Roberto Zappalà ha fatto e disfatto dei 24 preludi è sorprendente, disarmante, incontestabile. Piuttosto geniale, direbbero gli inglesi. Zappalà prende quelle liriche in bianco e nero, quei sogni dorati di cui diceva Liszt, e li semina sulla Terra della follia e in corpo ad otto prepotenti, dottissimi danzatori, che , ora isolati ora in branco, ne fanno storie strappate, irriconoscibili, senza tempo e senza fine Fiumi di applausi e chiamate, alla fine. Dissacrare è facile, consacrare in altro modo è, forse, da artista Carmelita Celi, La Sicilia
in 24 préludes Zappalà aggredisce gli aforismi chopiniani per il bisogno di tornare alla danza pura e invita a concentrare lattenzione sui corpi dei suoi ballerini in uno spazio nudo e sulle anomalie psicofisiche, ovvero gestuali, in una danza incessante in scena avvampa una danza caotica, vivace, tutta linee rigide sporcate da tic e disequilibri 24 préludes è un progetto nitido: non rinuncia del tutto a correlare la sua danza malata che poco alla volta diventa attraente nello scuotersi dei corpi, nei loro goffi e bestiali movimenti, alla musica sognante e furibonda, sensuale e frigida, gioiosa e tragica Marinella Guatterini, Il Sole 24 Ore
..sono i Préludes di Chopin a dettare i tempi della luce, i tempi dei corpi. Si danza lattesa e la gioia, la passione e la fine, la follia e la pace dei sensi su una partitura di corpi. Quelle che intrecciano sulla scena i magnifici danzatori della compagnia zappalà danza sono trame fisiche e sonore dai tic alle filastrocche, dai gorgoglii fino al cinguettio di baci e risa che vanno al di là del semplice gesto. La prosa coreografica, elegantissima e fluida, di Zappalà supera il corpo con il corpo: pur nello spazio chiuso della finzione-rappresentazione tutto è al contempo reale e visionario, tanto sensuale quanto elementare, biologico Giuseppe Condorelli, Giornale di Sicilia