Chi siamo
Scenario Pubblico/Compagnia Zappalà Danza é Centro di Rilevante Interesse nazionale per la Danza.
Il riconoscimento a CRID – solo 2 in Italia – arriva nel 2022 a coronamento della lunga storia della Compagnia Zappalà Danza e del suo fondatore Roberto Zappalà; 32 anni di attività ricca di successi internazionali e non ultimo la realizzazione 20 anni fa di uno spazio all’avanguardia, Scenario Pubblico, che insieme a MoDem, il linguaggio della Compagnia Zappalà danza, ha velocemente cambiato la percezione della danza nella città di Catania e si è imposto in ambito nazionale ed europeo.
Il centro Scenario Pubblico nasce da una struttura dei primi del 900 nel cuore della città di Catania, acquistata e ristrutturata nel 2002 grazie alla volontà del direttore artistico Roberto Zappalà e a fondi privati e della Comunità Europea. E’ raro esempio in Italia di centro coreografico europeo, sede della Compagnia Zappalà Danza e articolato in una sala teatro all’avanguardia da 150 posti, due ampie sale danza, un laboratorio attrezzato per le scenografie e per la videodanza, uffici, un archivio video, una foresteria e un risto/caffè, divenuto immediatamente luogo di aggregazione urbana intorno ai linguaggi del corpo. Diverse sono le attività che si svolgono a Scenario Pubblico: produzione, ospitalità, residenze, workshop, incontri, videomaking della danza, pubblicazioni e molto altro, rendendo lo spazio un luogo dove la danza può esprimere tutto il suo potenziale. Scenario Pubblico e Compagnia Zappalà Danza nel 2015 confluiscono in un’unica struttura amministrativa che ottiene subito il riconoscimento di Centro Nazionale di Produzione della Danza insieme ad altre due strutture italiane, e nel 2022 appunto l’upgrade a CRID.
Il Centro è anche dedicato al sostegno dei coreografi emergenti, con un programma articolato di residenze chiamato ACASA, destinato a singoli progetti o ai coreografi associati che collaborano per un periodo di tre anni.
Numerose le compagnie di danza italiane e internazionali ospitate a Scenario Pubblico in una ricca stagione di danza che va da settembre ad aprile e un festival biennale – FIC Fest – dedicato alla giovane creatività. Oltre 150 le rappresentazioni in programma nell’anno tra ospitalità e produzione, in sede e in tour.
Oltre alla storica Compagnia Zappalà Danza, il Centro produce anche la CZD2 giovane compagnia zappalà danza formata da danzatori scelti dal percorso MoDem PROfessional, già prezioso bacino da cui la compagnia stessa ha attinto negli anni per il suo organico. La giovane compagnia sempre più si dimostra anche valido strumento creativo per la nuova generazione di coreografi che manifestano uno speciale interesse nell’impiegare i giovani danzatori della CZD2, in possesso di ottime qualità tecniche oltre che di sensibilità e vigore, fonti indispensabili nelle nuove dinamiche e metodologie creative.
Dal 2016 Scenario Pubblico è membro della rete europea DQD DANSE QUI DANSE, insieme a Ballet Biarritz/Thiérry Malandain (Francia), Danish Dance Theatre (Danimarca), Dantzaz di San Sebastian (Spagna), Ginasiano Kalè A22 di Porto (Portogallo), National Moravian Silesian Theatre (Repubbica Ceca), Fondazione Matter Affects (Paesi Bassi), steptext dance project
(Germania). Scenario Pubblico/CZD è anche membro della rete JUMP che unisce Oriente Occidente (ente capofila della rete), Festival MILANoLTRE, Fondazione I Teatri Reggio Emilia, Fondazione Teatro Comunale di Vicenza, Lavanderia a Vapore/Piemonte dal Vivo, Marche Teatro/Inteatro Festival, Orbita, il Teatro Stabile dell’Umbria e ovviamente Scenario Pubblico/CZD.
Numerosi inoltre i partner nazionali e internazionali ma anche la rete di partner sul territorio che hanno permesso di attivare diverse progettualità articolate e multidisciplinari, pensate anche per fasce di pubblico più svantaggiate.
Nel triennio 2022 – 2024 la Compagnia. Zappalà Danza é associata a: Teatro Massimo Bellini di Catania, MilanOltre Festival (Milano), Palcoscenico Danza/ Teatro Piemonte Europa (Torino), Futuro Festival (Roma).